Linkhome Documentiportfolio Videovideo Fotohistory
»
S
O
C
I
A
L

B
A
R
«
Agricoltura, allevamento, industria

L’agricoltura e l’allevamento intensivo, l’industria estrattiva e quella produttiva implicano l’utilizzo di grandi quantità di acqua in tempi molto ridotti, ben al di sotto dei tempi naturali di rigenerazione dei sistemi idrici.

Questo utilizzo intensivo porta ad una progressiva degenerazione dei sistemi stessi, per inquinamento e dispersione.

I prodotti del complesso agricolo-industriale sono tipicamente commerciati a lunga distanza, determinando un flusso di cosiddetta acqua virtuale1 su larga scala ed un’appropriazione delle risorse idriche locali2. Si pensi ad esempio al flusso di acqua virtuale dal Kenia al Nord Europa, agli Stati Uniti e al Giappone attraverso la coltivazione e il commercio di fiori, realizzata utilizzando l’acqua del lago Naivasha, importante bacino ecologico ed economico per le popolazioni locali, oggi in grave declino.

Nella corsa ad uno sfruttamento agricolo-industriale sempre più massiccio, negli ultimi 50 anni si è dato inizio ad un prelievo ad alta potenza dell’acqua fossile, accumulata in milioni di anni nei grandi bacini acquiferi sotterranei. È il caso ad esempio della contesa in atto per l’accesso al grande bacino acquifero Guaranì3.

1 Sachs W. & Santarius T., Per un futuro equo: conflitti sulle risorse e giustizia globale. Milano: Feltrinelli, 2007.

2 Ad esempio, per produrre carne di manzo è necessaria acqua per l’abbeveraggio degli animali, per la produzione di granaglie e fieno, per la gestione delle stalle in cui risiedono. Quindi l’acqua totale necessaria per 1 kg di carne è data dall’acqua direttamente consumata più le altre componenti di acqua virtuale – cfr. www.waterfootprint.org e anche www.acquavirtuale.it )

3 Si veda a tal proposito il documentario Sed di M. Martinez (2004) e il libro: Barlow M. & Clarke T., Blue Gold: The Fight to Stop the Corporate Theft of the World’s Water, New York: The News Press, 2002.

A cura di Alice Benessia, Maria Bucci, Simone Contu, Vincenzo Guarnieri.


Un intervento  
Intervieni

Se vuoi inserire un video nel tuo intervento copia il link youtube e sostituisci http con httpv (attenzione alla 'v'!)

Powered by PerformingMediaLab/Pie