Linkhome Documentiportfolio Videovideo Fotohistory
»
S
O
C
I
A
L

B
A
R
«
Apprendimento collettivo

Un approccio partecipativo all’ ‘apprendimento istituzionale’ (institutional learning) implica una discussione aperta sulle assunzioni insite nel che cosa deve essere appreso e perché. Come abbiamo visto, la tecnoscienza ad alta potenza è sperimentata direttamente sui sistemi socio-ambientali del pianeta ed imparare dall’esperienza è una procedura piuttosto differente rispetto ad apprendere da un esperimento. In particolare, come mette in evidenza Jasanoff, l’esperienza è polisemica ed è dunque interpretabile intrinsecamente in molti modi diversi, attraverso una molteplicità di immaginari e narrazioni. In questa visione, scienziati, politici e la società civile sono chiamati ad impegnarsi in un processo di riflessione sugli eventi passati e sulle possibilità future attraverso lo sviluppo di un pensiero sistemico – ovvero relazionale – ed il recupero del potenziale creativo individuale e collettivo. Gli immaginari e le narrazioni dominanti, che informano l’apprendimento da un lato ed i processi della conoscenza e dell’immaginazione dall’altro, devono essere esplicitati e integrati con una pluralità di approcci, metodologie, linguaggi e schemi interpretativi elaborati e condivisi democraticamente (Benessia, Guarnieri, Angelotti 2008).

Un approccio partecipativo all’’apprendimento collettivo’ (institutional learning) implica una discussione aperta sulle assunzioni insite nel che cosa deve essere appreso e perché. Come abbiamo visto, la tecnoscienza ad alta potenza è sperimentata direttamente sui sistemi socio-ambientali del pianeta ed imparare dall’esperienza è una procedura piuttosto differente rispetto ad apprendere da un esperimento. In particolare, come mette in evidenza Jasanoff, l’esperienza è polisemica ed è dunque interpretabile intrinsecamente in molti modi diversi, attraverso una molteplicità di immaginari e narrazioni. In questa visione, scienziati, politici e la società civile sono chiamati ad impegnarsi in un processo di riflessione sugli eventi passati e sulle possibilità future attraverso lo sviluppo di un pensiero sistemico – ovvero relazionale – ed il recupero del potenziale creativo individuale e collettivo. Gli immaginari e le narrazioni dominanti, che informano l’apprendimento da un lato ed i processi della conoscenza e dell’immaginazione dall’altro, devono essere esplicitati e integrati con una pluralità di approcci, metodologie, linguaggi e schemi interpretativi elaborati e condivisi democraticamente (Benessia, Guarnieri, Angelotti 2008).

Un esempio di apprendimento collettivo, multidisciplinare e partecipato, sulla questione del cambiamento climatico è quello del progetto Capefarewell, fondato nel 2003 dall’artista britannico David Buckland. Si tratta di una serie di spedizioni di ricerca nel Mare Glaciale Artico, su una nave rompighiaccio lungo rotte non percorribili sino a qualche anno fa perché ricoperte dai ghiacci. Il materiale di natura interdisciplinare, frutto della cooperazione di scienziati, artisti ed educatori, è poi disseminato in forma di dossier formativi, mostre itineranti e report scientifici1.

1 Per maggiori informazioni al riguardo si veda il pluri-premiato sito: www.capefarewell.com.

A cura di Alice Benessia, Maria Bucci, Simone Contu, Vincenzo Guarnieri.


73 interventi  
  • moncler femme lyon ha scritto:
    17 dicembre 2014 alle 18:08

    moncler femme lyon…

    Hey! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my iphone. I’m trying to find a template or plugin that might be able to fix this issue. If you have any recommenda…

  • 100% authentique 2014 Noël Air Max 87 Hypefuse ha scritto:
    17 dicembre 2014 alle 22:45

    100% authentique 2014 Noël Air Max 87 Hypefuse…

    http://www.fznjls.com/ls_detail.php?id=9

  • superhero costumes ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 01:25

    I believed why are these catsuit so welcomed by so a number of them, Then in my view, Some zentai fans sent their pictures to internet and manifest into really warm in zentai industry, So there possess a complete whole lot more grownup men and ladies desire to mimic, As an example the film Avatar selected near to the world, Numerous fans so desire to possess one, So the Avatar design catsuit come to be really hot, So I think these could recognized as be the effect main one is Zebra Spandex Unisex Zentai Suit, Numerous grownup men and ladies may nicely know this catsuit very well, Since it is definitely warm from the zentai forum, A great many fans may nicely have one. Certainly this zebra pattern is great, As we know the dark and whitened color could be the normal color in all ages, As well the dark and whitened contrast is really obvious. This zentai catsuit could be stated the most classical one,Build awareness
    superhero costumes http://www.organiclea.org.uk/wp-content/backup-0e37f/cache/

  • Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 01:37

    Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale…

    Democrazia 2.0 » Blog Archive » Apprendimento collettivo Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale Christmas 2014 Nike Men Air Jordan 28 On Sale Christmas 2…

  • moncler uomo outlet online ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 12:17

    obviously like your website but you need to check the spelling on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very bothersome to inform the truth nevertheless I’ll surely come back again.
    moncler uomo outlet online http://www.pharmaelite.it/wp-content/plugins/moncler/TL7I4X2qIG/

  • ugg uk ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 18:08

    This internet site is my aspiration, real superb design and style and Perfect articles.
    ugg uk http://ugguk.official-sale.com

  • mens uggs ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 18:08

    I conceive this internet site holds some real wonderful information for everyone :D .
    mens uggs http://mensuggs.official-sale.com

  • Cheap Air Jordan ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 20:45

    It amazing in favor of me to have a web site Democrazia 2.0 » Blog Archive » Apprendimento collettivo , which is helpful in support of my experience. thanks admin
    Cheap Air Jordan http://www.hopwc.org/am.php

  • michael kors outlet ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 21:40

    What a funny blog! I truly Democrazia 2.0 » Blog Archive » Apprendimento collettivo enjoyed watching this humorous video with my family as well as with my friends.
    michael kors outlet http://www.styleandlifestyle.com/trade.php?wholesale-michael-kors-bags-c702.html

  • moncler investor presentation ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 23:13

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this post and also the rest of the site is also very good.
    moncler investor presentation http://www.msrseals.com/wp-content/plugins/moncler/3gIqrpXE9i/

  • ugg pas cher 60 euros ha scritto:
    19 dicembre 2014 alle 00:04

    Hi there it’s me, I am also visiting this site on a regular basis, this web page is actually pleasant and the visitors are really sharing pleasant thoughts.
    ugg pas cher 60 euros http://www.myleasing.fr/wp-content/plugins/cforms/ugg531.html

  • goedkope mini blauwe uggs ha scritto:
    19 dicembre 2014 alle 02:33

    Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I am going through difficulties with your RSS. I don’t know why I am unable to join it. Is there anybody having similar RSS issues? Anybody who knows the solution will you kindly respond? Thanks!!
    goedkope mini blauwe uggs http://www.kingswood.edu/wp-content/cache/tmp/nl-ugg/yan9dSn05U/

  • Australia Replica Handbags ha scritto:
    19 dicembre 2014 alle 06:49

    fast shipment! Perfect gift! Very roomy, will buy from again.. Thanks
    Australia Replica Handbags http://www.bali-hotels.org/


Intervieni

Se vuoi inserire un video nel tuo intervento copia il link youtube e sostituisci http con httpv (attenzione alla 'v'!)

Powered by PerformingMediaLab/Pie