Linkhome Documentiportfolio Videovideo Fotohistory
»
S
O
C
I
A
L

B
A
R
«
Verso una democrazia della conoscenza

Nel modello della scienza post-normale si mette chiaramente in evidenza che nelle questioni socio-ambientali complesse e controverse, la sfera dei fatti e quella dei valori non sono separabili e dunque nessuna forma di conoscenza, inclusa quella scientifica, può essere avvalorata da un predefinito concetto di verità. Si tratta quindi di determinare delle forme diverse di controllo pubblico della qualità della conoscenza (Funtowicz e Ravetz 1990). Questo implica la necessità, non soltanto etica e politica, ma primariamente cognitiva e metodologica, di estendere la partecipazione pubblica nei processi decisionali. In tale estensione della partecipazione:

La scienza è considerata come una parte della conoscenza rilevante ed è inclusa soltanto come una parte dell’evidenza probatoria del processo. L’ideale della dimostrazione scientifica rigorosa è rimpiazzato da quello del dialogo aperto e pubblico. Nel processo di produzione della conoscenza, i cittadini diventano sia critici sia creatori. Il loro contributo non deve essere definito come conoscenza ‘locale’, ‘pratica’, ‘etica’, o ‘spirituale’, ma deve essere considerata e accettata come una pluralità di prospettive legittime e coordinate dotate di significati e di strutture valoriali proprie (Funtowicz e Liberatore 2003).

Non si tratta dunque di rinunciare alla conoscenza scientifica o di sminuirne il valore, ma di attuare un processo di democratizzazione della conoscenza esperta, chiamata nel vocabolario della politica come expertise, legittimando i cittadini nel loro ruolo di critici.

Una volta ampliato, o meglio democratizzato il concetto stesso di expertise, nel riconoscere alla cittadinanza estesa non soltanto la capacità critica ma anche di creazione di conoscenza rilevante, si intraprende un processo di ‘espertizzazione’ delle procedure democratiche, ovvero si riconosce la necessità di includere una pluralità di conoscenze esperte nei processi decisionali democratici.

Si mette, dunque, in evidenza la necessità, nel decidere in merito alle questioni socio-ambientali, di passare dalla consultazione di un ristretto gruppo di esperti scienziati, ad un dialogo aperto tra politici, scienziati e cittadini. La cittadinanza estesa ha la funzione, in tale contesto, non solo di valutare la qualità della conoscenza scientifica in gioco, ma soprattutto di creare a sua volta e di mettere a disposizione dei saperi rilevanti: ne sono esempi ancora sperimentali ma promettenti le giurie popolari, i focus group, le consensus conference (Kasemir et al. 2003), e più in generale le forme di aggregazione spontanea attorno a una specifica questione, grazie, ma non solo, alla rete e alle tecnologie di informazione e comunicazione (si pensi ai social network, ai blog, eccetera).

Una interessate sperimentazione di democrazia partecipata in materia di politiche pubbliche sulla scienza è la conferenza di cittadini organizzata in Francia nel 1998, nella quale quindici persone di età, genere, formazione e occupazione diversi sono state accompagnate da un gruppo eterogeneo di esperti in un percorso di approfondimento sull’utilizzo di piante geneticamente modificate, per giungere alla produzione di un dossier informato. Pur di fronte ad un parere negativo in merito alla questione, riconfermato nel 2002, il governo francese ha continuato ad autorizzare la sperimentazione biotecnologica.1.

Un esempio di condivisione democratica di conoscenze e culture diverse, è quello della valutazione di impatto ambientale da cambiamento climatico nel Circolo Polare Artico terminata nel 2004. I popoli indigeni del Circolo Polare Artico, organizzati nell’Inuit Circumpolar Conference (ICC), hanno contribuito attivamente, accanto agli scienziati di otto nazioni diverse, nel descrivere grazie alle loro conoscenze locali sul territorio i cambiamenti in atto nell’ultima generazione2. La cultura scritta della scienza occidentale e la cultura orale dei popoli artici si sono così incontrati sul terreno comune della sostenibilità.

1 Si veda a tal proposito, l’articolo di Jacque Testart sulla rivista Le Monde diplomatique disponibile al’indirizzo: http://www.monde-diplomatique.it/LeMonde-archivio/Febbraio-2005/pagina.php?cosa=0502lm20.01.html&titolo=L%27intelligenza%20scientifica%20e%20la%20democrazia%20partecipativa

2 Si veda a tal proposito l’Inuit Climate Impact Assessement, l’interessante intervista alla loro leader Sheila Watt-Cloutier, nel sito http://www.youtube.com/watch?v=xFIsrwrjHoY .


A cura di Alice Benessia, Maria Bucci, Simone Contu, Vincenzo Guarnieri.


1.785 interventi  
  • 通販 財布 ha scritto:
    01 novembre 2014 alle 10:30

    ちょっと私は、これはオフトピックです知っていますが、私は自動的に私の最新のTwitterの更新をツイートし、私のブログに追加することができ、任意のウィジェットを知っていたかと思いまして。私はかなりの時間のためにこのようなプラグインを探してきたし、多分あなたは、このようなものといくつかの経験を持って期待していた。あなたが何かに実行する場合は、お気軽にお問い合わせください。私は本当にあなたのブログを読んで楽しんで、私はあなたの新しい更新を楽しみにしています。
    通販 財布 http://www.torok.hu/userfiles/image/fendi482/2@@22014102111582318ar.asp

  • tory burch ella tote ha scritto:
    01 novembre 2014 alle 10:30

    Right now it sounds like Movable Type is the best blogging platform out there right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?
    tory burch ella tote http://www.fpc-eastseattle.com/images/tory-burch.asp

  • duvetica polluce ha scritto:
    01 novembre 2014 alle 10:30

    このブログ負荷に|絵画像で問題うーん誰が?私は、にしようとしている、その場合には、私の端に問題があるか、それがブログの場合は、。どれフィードバックいただければ幸いです。
    duvetica polluce http://www.pietromennea.it/public/image/duvetica-217/25@@62014102111321517ll.asp

  • ブランド ショッピングサイト ha scritto:
    01 novembre 2014 alle 10:30

    こんにちは!私は、これは知っているオフトピックが、あなたは私ができる場所を知っていたかと思いまして、見つける私のコメントフォームのためのキャプチャプラグインを?私はあなたと同じブログのプラットフォームを使用していると私はあるんです難易度1を見つけること?どうもありがとう!
    ブランド ショッピングサイト http://www.ipool.it/images/fendi482/0@@82014102111583821fl.asp

  • ロンジン ha scritto:
    01 novembre 2014 alle 10:30

    こんにちは!ハッカーに対する|セーフガード保護、彼らはへのプラグインを作る場合は、知っていますか?私が上で一生懸命働いてきたすべてのものを失うことについてのちょっと被害妄想だ。どれヒント?
    ロンジン http://misskady.com/wp-content/themes/twentyfourteen/citizen-890/@82014102214105997@63ph.php


Intervieni

Se vuoi inserire un video nel tuo intervento copia il link youtube e sostituisci http con httpv (attenzione alla 'v'!)

Powered by PerformingMediaLab/Pie