Linkhome Documentiportfolio Videovideo Fotohistory
»
S
O
C
I
A
L

B
A
R
«
Un percorso verso la sostenibilità

L’analisi fin qui condotta ha evidenziato come oggi nessuna città sia realmente sostenibile: le città dei paesi più poveri non sono in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze delle loro comunità sempre più popolose, mentre le città dei paesi in fase di industrializzazione necessitano di quantitativi di risorse che si sommano a quelli richiesti dagli abitanti delle città dei paesi più ricchi. Le città e i suoi abitanti gravano quindi quotidianamente sugli ecosistemi naturali con il concreto rischio di comprometterne in modo irreparabile gli equilibri.

Diviene pertanto urgente avviare un percorso verso la sostenibilità: è irrealistico pensare che l’economia umana non abbia impatto sul mondo naturale, ma è indispensabile che il mondo urbanizzato e l’ambiente trovino una via di coesistenza.

L’umanità si trova di fronte ad una grande opportunità ed al tempo stesso ad una grande sfida, inventare un nuovo modello di città capace di coniugare efficacia economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente, e nel quale i modi di vita degli abitanti assumono un ruolo decisivo: le città del futuro, ma in realtà la questione si pone in modo pressante già nel presente, dovranno essere attente agli effetti locali e globali dei comportamenti dei loro abitanti.

Su scala locale una città di questo tipo dovrà proporsi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita ripensando il sistema delle abitazioni, della mobilità, della produzione e i modelli di consumo, su scala globale dovrà migliorare l’ambiente urbano proponendo stili di vita che, rispettosi dell’ambiente globale, riducano il “peso” della città stessa.1

A cura di Alice Benessia, Maria Bucci, Simone Contu, Vincenzo Guarnieri.

1 Jacques Véron, L’urbanizzazione del mondo, Il Mulino, Bologna, 2008.


25 interventi  
  • Cheap NFL Jerseys ha scritto:
    18 dicembre 2014 alle 04:04

    Cheap NFL Jerseys…

    Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Democrazia 2.0 » Blog Archive » Un percorso verso la sostenibilità Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap…

  • Ugg Bailey Bow Tall ha scritto:
    19 dicembre 2014 alle 03:44

    Every weekend i used to visit this web page Democrazia 2.0 » Blog Archive » Un percorso verso la sostenibilità , as i wish for enjoyment, for the reason that this this site conations really nice funny material too.
    Ugg Bailey Bow Tall http://www.astrologytoyou.com/EN/UGG/BlackBaileyBowUggs/

  • cheap tiffany ha scritto:
    20 dicembre 2014 alle 03:49

    Hello to every one, the contents existing at this web site Democrazia 2.0 » Blog Archive » Un percorso verso la sostenibilità are in fact amazing for people experience, well, keep up the nice work fellows.
    cheap tiffany http://charleypearson.com/TIFFANY/

  • lebron james 2014 ha scritto:
    20 dicembre 2014 alle 05:24

    Superb, what a web site it is! This webpage Democrazia 2.0 » Blog Archive » Un percorso verso la sostenibilità provides helpful facts to us, keep it up.
    lebron james 2014 http://www.hopwc.org/do.php

  • wholesale nike shoes ha scritto:
    20 dicembre 2014 alle 05:32

    What’s up mates, I am again here, and reading this piece of writing Democrazia 2.0 » Blog Archive » Un percorso verso la sostenibilità related to SEO, its also a pleasant post, so keep it up.
    wholesale nike shoes http://www.hopwc.org/getconnected/nike.php


Intervieni

Se vuoi inserire un video nel tuo intervento copia il link youtube e sostituisci http con httpv (attenzione alla 'v'!)

Powered by PerformingMediaLab/Pie